SP ENS ANCONA

ancona banner

 

L’evento “Lo Sport è Comunicazione” – Senigallia 12-14 giugno 2015 – si è svolto con un grande successo di pubblico, in linea con le nostre aspettative. In totale durante le tre giornate sono intervenuti circa 200 persone, tra sordi ed udenti, con picco di affluenza durante il pomeriggio di sabato.

 



Risultati dell’evento rispetto agli obiettivi preposti
Lo sport è il piano in cui tutte le persone riescono ad esprimere il meglio di sé, a dimostrare le proprie capacità al di là di ogni difficoltà fisica o sensoriale In questo senso si può ben dire che lo sport è uno strumento per il riscatto sociale, ossia di una veloce accettazione da parte della società d’accoglienza.
Lo sport ha grande capacità d’aggregazione e per questo svolge un ruolo sociale importante: promuove valori come lo spirito di gruppo, la tolleranza, il senso di appartenenza comune e può quindi facilitare l’integrazione e sostenere il dialogo interculturale. Lo sport, poi, svolge un ruolo attivo nella costruzione dell’identità: l’appartenenza ad un’associazione, ad club o a una squadra può costituire un forte simbolo d’identità, poiché trasforma gli atleti in attori collettivi che hanno gli stessi obiettivi e condividono interessi comuni.
Durante le giornate dell’evento, questi valori sociali e umani hanno trovato concreta e tangibile dimostrazione: in particolare durante le manifestazioni sportive del sabato pomeriggio dove oltre quaranta (40) bambini, di cui venti (20) sordi, si sono cimentati nelle varie attività: dal minivolley al minibasket, dal Karate al tennistavolo ecc… L’imbarazzo iniziale di fronte a protesi acustiche mai viste o a voci non bene emesse è svanito immediatamente grazie alla magia dello sport. Essenziali sono state le capacità di mediazione degli atleti adulti intervenuti per “guidare” i momenti di pratica sportiva: il campione della Nazionale Italiana di Pallavolo maschile Andrea Bari e gli atleti della Nazionale di Pallavolo Maschile Sordi, il campione del mondo di karate sordo Pasquale Longobardi, che ha conquistato ori olimpici sia nelle gare con la nazionale dei sordi, sia con quelle degli udenti, i giocatori della Goldengas, squadra di basket di serie B2 e quelli non udenti della Royal Lions di Fabriano, il giocatore olimpico di tennistavolo dei sordi Oscar dal Fabbro e molti altri.
Non è mancato un momento di riflessione sui valori sociali ed umani dello sport durante il convegno di sabato mattina, svoltosi all’interno della Rotonda a Mare, alla presenza delle autorità locali, comunali e regionali, del presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Marche Savoiardi e degli allenatori di pallavolo e tennistavolo delle nazionali dei sordi. Emozionante le testimonianze di persone sordocieche, le quali hanno affermato con decisone che lo sport per loro non è soltanto sinonimo di benessere e forma fisica, ma è una delle strade per l’uscita dall’isolamento legato alla doppia minorazione sensoriale.

Sostegno al progetto
Il progetto ha trovato numerosi sostenitori, prima tra tutti l’Amministrazione Comunale di Senigallia che attraverso la partecipazione del Sindaco, dell’Assessore allo Sport e di alcuni consiglieri ha voluto dimostrare la sua vicinanza all’evento, in particolare, e alla nostra associazione, in generale. Ha inoltre voluto essere presente al convegno di sabato 13 giugno l’Onorevole Lodolini, Deputato del Parlamento italiano. Anche la regione Marche non ha fatto mancare il suo sostegno alla nostra iniziativa, rappresentata da due neo eletti Consiglieri regionali. La realizzazione del progetto ha visto il coinvolgimento della Sede Centrale ENS di Roma, rappresentata dall'Avv. Costanzo Del Vecchio e il Consigliere Direttivo ENS il Dott. Pier Alessandro Samueli. Nell’ambito sportivo, la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la FSSI - Federazione Sport Sordi Italia rappresentata dal Presidente Guido Zanecchia ed ha ottenuto il patrocinio del CONI Marche e del CIP Marche. Un sostegno operativo per la realizzazione del progetto è stato dato dalla Protezione Civile marchigiana che ha messo a disposizione gazebo, personale e pulmini per il trasporto e dalla Croce Rossa locale che ha fornito assistenza gratuita alla maratona solidale di domenica mattina.

Offerta sportiva e culturale:
Venerdì 12 giugno: partita di calcio Dirigenti ENS vs Dirigenti locali
Sabato 13 giugno: ore 9.30-13.30 Rotonda a Mare di Senigallia, convegno Lo Sport è Comunicazione
Ore 16.00 – 19.00 piazzale della Libertà: dimostrazioni sportive (karate, tennistavolo, basket, minivolley e minibasket)
Ore 21.00: cena con intrattenimento
Domenica 14 giugno: piazza Saffi partenza e arrivo della maratona solidale con visita guidata alla città.

Tipologia beneficiari:
LO SPORT E’ COMUNICAZIONE si è rivolto a persone sorde di tutta Italia, agli studenti della provincia di Ancona e ha visto la partecipazione amichevole di atleti e squadre udenti locali.