Stamattina è stato siglato il protocollo d'intesa tra il Questore di Ancona Cecere ed il Presidente della Sezione Provinciale ENS di Ancona Diego Pieroni.
Successivamente, alla presenza degli organi di stampa e delle TV locali si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto SOS SORDI: un'applicazione che permette localizzare la posizione della persona sorda e di inviare una richiesta di soccorso alla centrale operativa della Questura, attraverso un semplice click sull'icona predefinita.
Alla conferenza stampa erano presenti il Consigliere Nazionale ENS Giuseppe Corsini, ideatore del progetto, il Presidente Regionale Marche Silvano Fanelli ed quelli Provinciali ENS Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, la Vice questore Nicolini e i rappresentati delle Questure delle Provincie marchigiane, nonché alcuni soci ENS.
L'applicazione è stata riconosciuta come validissimo strumento per la sicurezza delle persone sorde e per il superamento delle barriere di comunicazione.